CASE GREEN, immobili in classe D entro il 2033. Parlamento Ue approva la Direttiva | #011

Ascolta la versione audio dell'articolo

LO SAPEVI CHE ...

Lo scorso Marzo Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva CASE GREEN.

Il testo approvato, nella sostanza, è quello licenziato dalla commissione parlamentare Industria. Prevede la classe energetica E entro il 2030 e la classe energetica D entro il 2033 per gli edifici residenziali.

L’obiettivo della direttiva è di agire prioritariamente sul 15% degli edifici più energivori, che andranno così collocati dai diversi paesi membri nella classe energetica più bassa, la G. In Italia si tratta di circa 1,8 milioni di edifici residenziali (sul totale di 12 milioni, secondo l’Istat).

La direttiva potrebbe avere un impatto anche sui finanziamenti e ridurre gli spazi per i mutui destinati all'acquisto o alla riqualificazione di immobili energivori; rappresenta un passo importante verso la promozione di edifici più sostenibili e l'ottimizzazione dell'efficienza energetica.

SECONDO NOI ...

I Consumatori potenzialmente "interessati" dall'impatto che potrebbe avere la Direttiva, dovrebbero riflettere sull'efficienza energetica del proprio immobile e porsi alcune domande:

  1. Qual è la classe energetica del mio immobile attuale?
  2. Cosa posso fare per migliorare l'efficienza energetica del mio immobile?
  3. Quali sono gli interventi più efficaci per raggiungere la classe energetica desiderata?
  4. Quali incentivi o finanziamenti sono disponibili per supportare gli interventi di efficienza energetica?
  5. Come posso valutare l'impatto dell'efficienza energetica sul valore del mio immobile ?

Rivolgersi a professionisti del settore dell'efficienza energetica potrebbe essere utile per ottenere risposte specifiche e personalizzate a queste domande.

La direttiva dell'Unione Europea rappresenta un'opportunità per promuovere un'edilizia più sostenibile e per contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale degli edifici.

È importante ricordare che l'efficienza energetica non solo consente di ridurre i consumi e le emissioni di gas serra, ma può anche comportare vantaggi economici a lungo termine, come minori costi energetici e un aumento del valore dell'immobile.


Guarda il Video
del Presidente Nazionale FIAIP Gian Battista Baccarini del 18 Maggio 2023

Pertanto, investire nell'efficienza energetica del proprio immobile può essere una scelta vantaggiosa sia per l'ambiente che per il portafoglio.

Maggiori approfondimenti nell'articolo

https://www.ilsole24ore.com/art/il-parlamento-ue-approva-direttiva-case-green-immobili-classe-d-entro-2033-AEJeX43C

Credits @ IlSole24Ore


Scritto da: Staff REclick Agency

17-05-2023




Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!